MEDITAZIONI E VISUALIZZAZIONI
Servizi di meditazione
Per coloro che non hanno la possibilità di meditare in un Gruppo SRF, possono utilizzare a casa propria le diverse meditazioni di lunghezza variabile disponibili secondo il calendario.
Meditazioni introspettive
Paramahansa Yogananda consigliava spesso ai propri discepoli di fare regolarmente dell'introspezione o auto-analisi sul proprio comportamento o sulle qualità divine da sviluppare. Queste brevi meditazioni di circa mezz'ora ciascuna possono servire allo scopo. Riascoltarle una volta l'anno può darci l'idea se stiamo migliorando o meno.
Visualizzazioni
La coscienza divina è onnipresente. Per sintonizzare la propria coscienza con quella divina, è necessario per prima cosa espandere la mente meditando su qualche aspetto dell'infinita natura di Dio. La visualizzazione non equivale alla realizzazione; ma è un aiuto efficace per rendere più profonda la concentrazione, che è un fattore essenziale per la meditazione profonda che porta alla realizzazione. I seguenti esercizi di visualizzazione ed espansione mentale insegnati da Paramahansa Yogananda saranno d'aiuto a preparare la mente alla alle tecniche scientifiche di meditazione yoga.